10 Maggio 2012

Venezia 2012, Francesco Rosi Leone d’oro alla carriera

Venezia 2012, Francesco Rosi Leone d’oro alla carriera

Sarà consegnato a Francesco Rosi il Leone d’oro alla carriera della 69esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, prevista dal 29 agosto all’8 settembre.

Il regista riceverà il riconoscimento venerdì 31 agosto, in occasione della proiezione della copia restaurata del suo capolavoro Il caso Mattei (1972).
La decisione è stata presa dal consiglio di amministrazione della Biennale presieduto da Paolo Baratta, su proposta del direttore della Mostra Alberto Barbera.
Prossimo a compiere 90 anni, Francesco Rosi è autore simbolo e innovatore del cinema di impegno civile, con film che hanno avuto riconoscimenti internazionali, come Le mani sulla città, Leone d’oro nel 1963, Il caso Mattei, Palma d’oro a Cannes nel 1972, e Salvatore Giuliano, Orso d’argento a Berlino nel 1961.
"Sono onorato e molto felice di ricevere questo riconoscimento estremamente prestigioso, attribuito in precedenza a tanti grandi autori che amo e ammiro – ha dichiarato Rosi – Ringrazio il Presidente della Biennale Paolo Baratta e il Direttore della Mostra del Cinema Alberto Barbera per aver voluto ricordare il mio contributo al cinema italiano e all'arte cinematografica in generale". Il sito internet della Biennale è www.labiennale.org.