10 Settembre 2013

Venezia a Roma dall’11 al 18 settembre, con i film della Mostra del Cinema

Venezia a Roma dall’11 al 18 settembre, con i film della Mostra del Cinema

Giunta alla 19.ma edizione, la manifestazione I Grandi Festival da Venezia a Roma, realizzata dall’Anec Lazio con il contributo della direzione generale per il Cinema, propone dall’ 11 al 18 settembre una selezione di titoli provenienti da tutte le sezioni della 70esima Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica, chiusa sabato 7 settembre con la consegna dei premi.

Sono 13 le sale coinvolte quest’anno, in numerosi quartieri della capitale: Adriano, Alcazar, Barberini, Eden, Europa, Farnese Persol, Fiamma, Giulio Cesare, Greenwich,  Mignon, Nuovo Olimpia, Quattro Fontane e Savoy,

Tra le opere in Concorso: Sacro Gra di Gianfranco Rosi, vincitore del Leone d’Oro, Miss Violence di Alexandros Avranas vincitore del Leone d’Argento e della coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile a Themis Panou; Via Castellana Bandiera di Emma Dante vincitore della Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile ad Elena Cotta; Tom à la Ferme di Xavier Dolan thriller psicologico ambientato nel Québec; The Zero Theorem di Terry Gilliam ed Ana rabia di Amos Gitai.

Dal Fuori concorso  arriveranno Che strano chiamarsi Federico – Scola racconta Fellini di Ettore Scola; l’acclamatissimo film Gravity (3d) di Alfonso Cuaron;  il sorprendente Locke di Steven Knight ; The Canyons  di Paul Schrader ed infine il cortometraggio di Costanza Quatriglio Con il fiato sospeso.

Ricca anche la selezione di Orizzonti  dove troviamo Still Life di Uberto Pasolini che ha vinto il Premio Orizzonti per la Miglior Regia;   We are the best  di Lukas Moodysson ed infine  La Prima Neve di Andrea Segre. Dei Venezia Classici  fa invece parte Profezia. L’Africa di Pasolini il film documentario a cura dell’ex Assessore alla Cultura di Roma Gianni Borgna, con la supervisione artistica di Enrico Menduini e le voci di Dacia Maraini, Roberto Herlitzka e Philippe Leroy.

Novità  di quest’anno sarà la Settimana della Critica  che si terrà dal 12 al 15 Settembre al Nuovo Olimpia dove saranno presentati dai rappresentanti del SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani)   tutti i film presentati alla Mostra,  tra cui White Shadow di Noaz Deshe al quale è stato assegnato il Leone Del Futuro – Premio Venezia Opera Prima  e Zoran, il mio nipote scemo di Matteo Oleotto,  vincitore del Premio  del Pubblico per il RaroVideo.

Ritorna invece per il decimo anno la sezione dedicata alle  Giornate degli AutoriVenice Days   che  si terranno al Cinema Farnese Persol sempre dal 12 al 15 Settembre  e  dove verranno presentati 12 film del programma di quest'anno tra cui Bethlehem di Yuval;  La mia classe di Daniele Gaglianone con Valerio Mastandrea e L'arbitro di Paolo Zucca  con Stefano Accorsi e Geppi Cucciari.

Caratteristica di queste giornate sono gli eventi speciali durante i quali alcuni autori dei film incontreranno il pubblico direttamente in sala in occasione della proiezione del proprio film.

Ad arricchire l’intera rassegna  torna per il secondo anno l’Appuntamento con i registi italiani del 70° Festival di Venezia  realizzato da Fandango Incontro  e  Regione Lazio – Progetto ABC, che dall’11 al 18 settembre vedrà  gli autori del nostro cinema confrontarsi con il pubblico riguardo le proprie opere appena presentate alla Mostra.

Tutti gli appuntamenti saranno ad ingresso libero e si terranno al Palazzo Incontro (Via dei Prefetti, 22). Ulteriori informazioni: www.aneclazio.it