14 Luglio 2016

Al via Santa Croce Effetto Notte VI Edizione 2016

Al via Santa Croce Effetto Notte VI Edizione 2016

Dal 15 al 31 luglio il parco archeologico di Santa Croce in Gerusalemme si trasforma in un’isola verde nel cuore della città, dove un mix esclusivo di cinema, archeologia, musica e cultura attende il pubblico: visite guidate, musei aperti, concerti e, soprattutto, la magia del cinema in una delle più grandi e suggestive arene estive di Roma, con una programmazione che abbina il cinema di oggi ai classici del passato.

Il programma nel dettaglio: Schermi Italiani (15-24 luglio) propone per 10 serate una selezione in digitale dei migliori film italiani della stagione, con un’attenzione particolare alle opere prime. Ad inaugurare la manifestazione sarà la proiezione dell’ultima opera di Claudio Caligari Non essere cattivo  e, a seguire, il film italiano rivelazione dell’anno, Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti.

Le proiezioni saranno precedute o seguite da incontri con registi e attori, solo per citarne alcuni fra quelli invitati ad incontrare il pubblico: Gabriele Mainetti, Carlo Verdone, Monica Guerritore, Gianfranco Rosi, Stefano Accorsi, Elio Germano, Pierfrancesco Favino.

Dopo i dieci appuntamenti dedicati “al meglio del cinema di oggi”, il cinema a Santa Croce in Gerusalemme torna protagonista con Amarcord 35mm ( 25-31 luglio), rassegna che rende omaggio ai classici italiani, con proiezioni in pellicola, un vero e proprio avvenimento nell’era del cinema digitale.

Tra i 12 capolavori in formato originale, alcuni anche con sottotitoli in inglese, ci sono Il Gattopardo e Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti, Ballando ballando di Ettore Scola, L’armata Brancaleone di Mario Monicelli, Mamma Roma di Pier Paolo Pasolini, un omaggio ad Anna Magnani a 60 anni dall’Oscar, Caro Diario di Nanni Moretti, Il segno di Venere di Dino Risi

Tre le grandi novità e le prime assolute di quest'anno:  

Per l’intera durata della manifestazione, nel cortile dell’Arena Cinema Mibact, sarà allestita la Mostra di manifesti cinematografici originali, curata dall’Archivio Storico del Cinema Italiano – Associazione Culturale Onlus “Caro Marcello…” dedicata a Marcello Mastroianni nel ventennale dalla sua scomparsa. La mostra sarà arricchita dall’esposizione della mitica automobile TriumphTr3, spider del film La dolce vita (1959) diFederico Fellini;

Dal 15 al 17 luglio, di pomeriggio a partire dalle 17.00/18.00, nella Sala Rocca della Direzione Cinema, si terrà Ciak d’arte, rassegna di film sull’arte e sul patrimonio artistico, architettonico e paesaggistico a cura di Barbara Cannata. La rassegna sarà inaugurata il 15 luglio alle 17.00 con una tavola rotonda avente per tema: Cinema/Arte, alla quale parteciperanno Antonio Paolucci, Achille Bonito Oliva, Italo Moscati, Marco Maria Gazzano; proseguirà il 16 /17 luglio con una monografica di film sull’arte del regista svizzero Adriano Kestenholz presentata da Bruno Di Marino. Prima delle proiezioni del 17 luglio alle 18.00 si terrà anche un concerto dell’Ensamble Chordis di Remo Guerrini;

 

Domenica 24 luglio e venerdì 29 luglio ci saranno, sempre nella Sala Rocca della Direzione Cinema, 2 eventi speciali a cura dell’Associazione Giovani Produttori Cinematografici Indipendenti – AGPCI: il 24 luglio alle 19.30 Serata sull’animazione con Giuseppe Squillaci ed il 29 luglio  alle 19.00 proiezione di WAX: We Are the X di Lorenzo Corvino (2015, 85’). A seguire incontro con l’autore.

Qui di seguito il Comunicato Stampa ed il Programma completo della manifestazione