21 Luglio 2016

Amarcord, dal 25 al 31 luglio all’arena Mibact 12 capolavori del cinema in formato originale

Amarcord, dal 25 al 31 luglio all’arena Mibact 12 capolavori  del cinema in formato originale

Da lunedì 25 luglio il cinema a Santa Croce in Gerusalemme torna protagonista con “Amarcord 35mm”( 25-31 luglio), rassegna che rende omaggio ai classici italiani, con proiezioni in pellicola, un vero e proprio avvenimento nell’era del cinema “digitale”.

Tra i dodici capolavori che potranno essere visti in formato originale (alcuni anche con sottotitoli in inglese per gentile concessione di Istituto Luce Cinecittà)  Il Gattopardo e Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti, Ballando ballando di Ettore Scola, L’armata Brancaleone di Mario Monicelli, Mamma Roma di Pier Paolo Pasolini, un omaggio ad Anna Magnani a 60 anni dall’Oscar, Caro Diario di Nanni Moretti, Il segno di Venere di Dino Risi. Tra gli ospiti che incontreranno il pubblico: il 25 luglio per la proiezione de Il Gattopardo  Guido Lombardo, presidente della Titanus e giovedì 28 luglio Italo Moscati per la serata dedicata ad Anna Magnani.

Nell’area cinema per l’intera durata della manifestazione, cortile dell’Arena Mibact, allestita la Mostra di manifesti cinematografici originali, curata dall’Archivio Storico del Cinema Italiano – Associazione Culturale Onlus “Caro Marcello…” dedicata a Marcello Mastroianni nel ventennale dalla sua scomparsa.

La mostra sarà arricchita dall’esposizione della mitica automobile TriumphTr3, spider del film “La dolce vita” (1959) di Federico Fellini. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. 

Qui di seguito programma e Comunicato Stampa