27 Ottobre 2011

Festival di Roma, dieci film di interesse culturale e tre in concorso

Festival di Roma, dieci film di interesse culturale e tre in concorso

La kryptonite nella borsa di Ivan Cotroneo, Il mio domani di Marina Spada, Il paese delle spose infelici di Pippo Mezzapesa sono i tre film di interesse culturale realizzati con il sostegno della direzione generale per il Cinema in concorso nella selezione ufficialedel Festival Internazionale del film di Roma.  

Tra gli italiani in competizione nella manifestazione in programma nell’Auditorium Parco della Musica dal 27 ottobre al 4 novembre,anche Il cuore grande delle ragazze di Pupi Avati, insieme ad altri 11 titoli internazionali, in gara per i premi assegnati dalla giuria presieduta da Ennio Morricone. Nella sesta edizione della manifestazione diretta da Piera Detassis e presieduta da Gianluigi Rondi, tra i 56 film italiani in programma, sono dieci le opere riconosciute di interesse culturale nelle diverse sezioni. A cominciare da L'Industriale di Giuliano Montaldo e Un giorno questo dolore ti sarà utile di Roberto Faenza, fuori concorso nella selezione principale. Tra i dodici Eventi speciali, I primi della lista di Roan Johnson e Tormenti di Filiberto Scarpelli. La sezione panoramica ‘Il festival nella città’, decentrata in altri spazi della capitale, presenta altri tre titoli di interesse culturale tra i dieci della Vetrina dei giovani cineasti italiani, in programma nel Centro culturale Elsa Morante: Appartamento ad Atene di Ruggero Dipaola, Et in terra pax di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini, Interno giorno di Tommaso Rossellini. Per i 150 anni dell’Unità d’Italia, il Festival propone un viaggio nell’identità nazionale con la prima proiezione di Rotaie di Mario Camerini, nella versione restaurata dalla Cineteca Italiana di Milano e musicato dal vivo, un omaggio a Liliana Cavani con il suo Cannibali, e la rassegna Decamerone italiano, presso la Casa del Cinema in collaborazione con il Centro sperimentale di cinematografia – Cineteca nazionale, che propone ogni sera due film intervallati da un “duello” tra due storici, scrittori, cineasti e un testimone legato al film in questione, presente in sala. In più, l’Auditorium ospita la mostra fotografica Viva l’Italia! Il Risorgimento sul set.

Nella sezione L’altro cinema/Extra, curata da Mario Sesti, il film italiano in concorso è The dark side of the sun di Carlo Shalom Hintermann, che compete con altri 11 lavori per il Marc’Aurelio, attribuito dalla giuria guidata da Francesca Comencini. Extra ha in programma i consueti Duetti, che quest’anno vedono protagonisti Sergio Castellitto e Penelope Cruz, Valeria Solarino e Vinicio Marchioni, Sergio Rubini e Riccardo Scamarcio.

A Monica Vitti, in occasione del suo ottantesimo compleanno, è dedicata la mostra fotografica Monica e il cinema. L’avventura di una grande attrice, nel foyer della Sala Sinopoli dell’Auditorium, realizzata da Centro sperimentale di cinematografia – Cineteca nazionale e Istituto Luce Cinecittà. P.P.P. Un omaggio a Pier Paolo Pasolini è invece il titolo dell’esposizione dedicata al regista di Accattone, curata da Gian Luca Farinelli e Cineteca di Bologna, con mostre fotografiche e installazione di Dante Ferretti e Francesca Loschiavo, presso l’Auditorium.

Film di apertura del Festival è The lady di Luc Besson, fuori concorso nella selezione ufficiale. La sezione Occhi sul mondo – Focus punta i riflettori sulla Gran Bretagna con sette film e la retrospettiva Punks & Patriots. Nella sesta edizione, il Marc’Aurelio all’Attore verrà consegnato a Richard Gere, che accompagnerà in sala la proiezione di Days of heaven di Terrence Malick, prima interpretazione da protagonista dell’attore. La chiusura della manifestazione è affidata alla proiezione di Colazione da Tiffany di Blake Edwards, nella versione restaurata in digitale, nel cinquantesimo anniversario del film, con Audrey Hepburn celebrata anche con la mostra Audrey a Roma, presso il Museo dell’Ara Pacis

Il Mercato internazionale del Film si svolge nella zona di via Veneto, la strada simbolo del cinema italiano, fra l’Hotel Bernini Bristol in piazza Barberini, The Space Cinema Moderno di piazza della Repubblica e il Cinema Fiamma in via Bissolati, mentre la Casa del Cinema (largo Marcello Mastroianni) sarà il quartier generale della Fabbrica dei Progetti – New Cinema Network, il mercato di co-produzione del Festival.

Tra i tanti appuntamenti,sabato 29 ottobre, presso l’Hotel Bernini Bristol Media – 20 anni di passione, giornata europea di approfondimento sull’industria dell’audiovisivo in Europa, nella quale sarà dedicata particolare attenzione alle nuove tecnologie e ai futuri schemi di finanziamento europeo (info@mediadeskitalia.eu), e l’iniziativa di formazione CineCampus, organizzata da Roma Lazio Film Commission nel corso di quattro giornate dal 31 ottobre al 3 novembre (info: cinecampus@romalaziofilmcommission.it).

Il sito internet del Festival è  www.romacinemafest.org