Introduzione
I contributi selettivi sono erogati per le attività di scrittura, sviluppo, produzione, distribuzione nazionale e internazionale di opere audiovisive nonché per le sale cinematografiche e per la promozione cinematografica e audiovisiva. La selezione dei progetti è effettuata da esperti sulla base di una valutazione qualitativa. I contributi destinati alle opere sono orientati prioritariamente ai film e, in particolare, a determinate categorie (giovani autori, elevata qualità artistica, “film difficili”, cortometraggi, animazioni, documentari).
I beneficiari
I sostegni selettivi sono erogati ai soggetti, alle imprese o agli enti che ne fanno richiesta per realizzare un’opera o un progetto. Sono contributi a fondo perduto, ossia senza obbligo di restituzione, e sono assegnati tramite appositi bandi.
Attraverso i sostegni selettivi la DGCA sostiene opere o progetti che, a giudizio di una commissione di esperti:
- presentano una particolare qualità artistica e/o caratteristiche innovative;
- incontrano maggiori difficoltà, per la loro particolare natura o livello di innovazione, ad essere sostenuti dal mercato. A questo fine, i progetti sono ammissibili solo se rispettano determinati requisiti di natura economica e produttiva.
Tipologie di sostegni selettivi
Le risorse stanziate per questo tipo di sostegno provengono da:
- Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e nell’audiovisivo, e in particolare le quote riservate a:
- Contributi Selettivi (articolo 26 della Legge – 44,7 milioni di euro per il 2023), destinati a sostenere:
- la scrittura di sceneggiature di film e opere tv con durata superiore ai 52 minuti e di opere web di qualsiasi durata. Si tratta dell’unico sostegno destinato alle persone fisiche (autori) e non alle imprese;
- lo sviluppo di film con durata superiore ai 52 minuti e di opere televisive e web di qualsiasi durata;
- la produzione di opere cinematografiche di lungometraggio prime e seconde, di giovani autori, di particolare qualità artistica e difficili e di opere cinematografiche, televisive e web di documentario, di cortometraggio e di animazione. Sono previsti dei limiti di costo per le opere che chiedono un contributo selettivo alla produzione;
- progetti di distribuzione nazionale per opere cinematografiche di lungometraggio prime e seconde, di giovani autori, di particolare qualità artistica; di opere cinematografiche di documentario, di cortometraggio e di animazione; di opere cinematografiche difficili, con modeste risorse finanziarie e di particolare qualità artistica che abbiano ricevuto benefici selettivi.
- progetti di distribuzione internazionale di opere cinematografiche nazionali di finzione, documentario e animazione – in collaborazione con Cinecittà SpA;
- progetti di esportazione internazionale per favorire la partecipazione ai principali mercati internazionali – in collaborazione con Cinecittà SpA
- partecipazione a mercati di coproduzione, corsi, workshop e laboratori di formazione e training per produttori cinematografici indipendenti e opere destinate allo sfruttamento theatrical – in collaborazione con Cinecittà SpA
- progetti di promozione ai principali festival internazionali, mercati ed eventi di coproduzione per produttori indipendenti di opere audiovisive – in collaborazione con Cinecittà SpA
- progetti di promozione ai principali festival internazionali per produttori cinematografici indipendenti
- sale cinematografiche gestite da micro-imprese o startup.
- Contributi Selettivi (articolo 26 della Legge – 44,7 milioni di euro per il 2023), destinati a sostenere:
-
- Contributi alle attività e alle iniziative di promozione cinematografica e audiovisiva (articolo 27 della Legge – 57,26 milioni di euro), che sostengono:
- i festival, le rassegne e i premi cinematografici e audiovisivi. Sono ammissibili solo progetti di rilevanza nazionale e internazionale che richiedono determinati contributi minimi;
- le iniziative di diffusione della cultura audiovisiva, di sviluppo del settore (formazione, studi e ricerche, etc.) e di internazionalizzazione;
- la conservazione e il restauro del patrimonio audiovisivo;
- la programmazione di film d’essai;
- le attività di circoli e associazioni nazionali di cultura cinematografica e sale della comunità;
- Contributi alle attività e alle iniziative di promozione cinematografica e audiovisiva (articolo 27 della Legge – 57,26 milioni di euro), che sostengono:
-
- Bando contributi selettivi opere cinematografiche in regime di coproduzione o di compartecipazione internazionale minoritaria:
Il bando supporta la produzione di opere cinematografiche di lungometraggio realizzate in regime di coproduzione o compartecipazione minoritaria, con una dotazione di 5 milioni di euro, divisi in due sessioni da 2,5 milioni di euro ciascuna:- prima sessione: dal 10 maggio 2021 al 4 giugno 2021;
- seconda sessione: dal 6 settembre 2021 al 1 ottobre 2021.
- Bando contributi selettivi opere cinematografiche in regime di coproduzione o di compartecipazione internazionale minoritaria:
- Cinema per la Scuola che sostiene:
- Progetti delle e per le scuole (17 M€ per gli anni scolastici 2018-2019 e 2019-2020) che promuovano la realizzazione di un Piano di Formazione Nazionale, ideazione di percorsi educativi, progetti di attività laboratoriale, realizzazione di prodotti audiovisivi che coinvolgano scuola e territorio;
- Piano comunicazione (1 M€ per gli anni scolastici 2018-2019 e 2019-2020) con oggetto la realizzazione di una piattaforma web inerente le attività di MIUR e MiC e di un piano di comunicazione a supporto delle attività citate;
- Buone pratiche, rassegne e festival (6 M€ per gli anni scolastici 2018-2019 e 2019-2020) finalizzate alla crescita civile, all’integrazione sociale e alle relazioni interculturali nelle scuole mediante l’utilizzo del cinema e dell’audiovisivo
- Fondi bilaterali, istituiti tramite accordi bilaterali tra la DGCA e gli omologhi di Francia, Portogallo, Tunisia, Paesi Baltici.
I fondi di cosviluppo sostengono lo sviluppo di opere cinematografiche (e audiovisive nel bando Italia-Francia) e incoraggiano le coproduzioni artistiche fra le imprese italiane e quelle dei Paesi partner. Nel caso della Francia, il bando sostiene anche la produzione.
- Progetti speciali, ovvero iniziative o progetti, a carattere annuale o triennale, di particolare rilevanza nazionale ed internazionale e con forte vocazione culturale, sociale e/o economica nel campo cinematografico e audiovisivo (budget 2020: 3,375 M€)
I contributi selettivi sono riservati alle opere di nazionalità italiana (incluse le coproduzioni). Solo per i contributi per la scrittura delle sceneggiature e per lo sviluppo e la pre-produzione, sono ammissibili esclusivamente i progetti di opere per cui non è stata ancora richiesta la nazionalità italiana.
Fonti normative
I sostegni selettivi per il settore audiovisivo sono regolati da:
- Gli articoli 26 e 27 della Legge 14 novembre 2016 e dai decreti attuativi
- Testo consolidato del D.M. 31 luglio 2017 rep. 343 (modificato dal D.M. 23 dicembre 2020 rep. 603)
- Anno 2023 – Bando per la concessione di contributi selettivi per la scrittura, lo sviluppo e la produzione di opere cinematografiche e audiovisive – art. 26 della legge n. 220 del 2016
- Piano Nazionale Cinema per la Scuola (PNCS)
- Piano straordinario potenziamento sale cinematografiche (2017-2021)
- Piano straordinario digitalizzazione patrimonio cinematografico (2017-2019)
- Accordi di co-sviluppo con Francia, Portogallo, Tunisia, Paesi Baltici
- Bando per le opere di coproduzione minoritarie
- Bando Progetti speciali