Introduzione

I contributi selettivi sono erogati per le attività di scrittura, sviluppo, produzione, distribuzione nazionale e internazionale di opere audiovisive nonché per le sale cinematografiche e per la promozione cinematografica e audiovisiva. La selezione dei progetti è effettuata da esperti sulla base di una valutazione qualitativa. I contributi destinati alle opere sono orientati prioritariamente ai film e, in particolare, a determinate categorie (giovani autori, elevata qualità artistica, “film difficili”, cortometraggi, animazioni, documentari).

I beneficiari

I sostegni selettivi sono erogati ai soggetti, alle imprese o agli enti che ne fanno richiesta per realizzare un’opera o un progetto. Sono contributi a fondo perduto, ossia senza obbligo di restituzione, e sono assegnati tramite appositi bandi.

Attraverso i sostegni selettivi la DGCA sostiene opere o progetti che, a giudizio di una commissione di esperti:

  • presentano una particolare qualità artistica e/o caratteristiche innovative;
  • incontrano maggiori difficoltà, per la loro particolare natura o livello di innovazione, ad essere sostenuti dal mercato. A questo fine, i progetti sono ammissibili solo se rispettano determinati requisiti di natura economica e produttiva.

Tipologie di sostegni selettivi

Le risorse stanziate per questo tipo di sostegno provengono da:

  • Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e nell’audiovisivo, e in particolare le quote riservate a:
    • Contributi Selettivi (articolo 26 della Legge – 44,7 milioni di euro per il 2023), destinati a sostenere:
      • la scrittura di sceneggiature di film e opere tv con durata superiore ai 52 minuti e di opere web di qualsiasi durata. Si tratta dell’unico sostegno destinato alle persone fisiche (autori) e non alle imprese;
      • lo sviluppo di film con durata superiore ai 52 minuti e di opere televisive e web di qualsiasi durata;
      • la produzione di opere cinematografiche di lungometraggio prime e seconde, di giovani autori, di particolare qualità artistica e difficili e di opere cinematografiche, televisive e web di documentario, di cortometraggio e di animazione. Sono previsti dei limiti di costo per le opere che chiedono un contributo selettivo alla produzione;
      • progetti di distribuzione nazionale per opere cinematografiche di lungometraggio prime e seconde, di giovani autori, di particolare qualità artistica; di opere cinematografiche di documentario, di cortometraggio e di animazione; di opere cinematografiche difficili, con modeste risorse finanziarie e di particolare qualità artistica che abbiano ricevuto benefici selettivi.
      • progetti di distribuzione internazionale di opere cinematografiche nazionali di finzione, documentario e animazione – in collaborazione con Cinecittà SpA;
      • progetti di esportazione internazionale per favorire la partecipazione ai principali mercati internazionali – in collaborazione con Cinecittà SpA
      • partecipazione a mercati di coproduzione, corsi, workshop e laboratori di formazione e training per produttori cinematografici indipendenti e opere destinate allo sfruttamento theatrical – in collaborazione con Cinecittà SpA
      • progetti di promozione ai principali festival internazionali, mercati ed eventi di coproduzione per produttori indipendenti di opere audiovisive – in collaborazione con Cinecittà SpA
      • progetti di promozione ai principali festival internazionali per produttori cinematografici indipendenti
      • sale cinematografiche gestite da micro-imprese o startup.
  • Cinema per la Scuola che sostiene:
    • Progetti delle e per le scuole (17 M€ per gli anni scolastici 2018-2019 e 2019-2020) che promuovano la realizzazione di un Piano di Formazione Nazionale, ideazione di percorsi educativi, progetti di attività laboratoriale, realizzazione di prodotti audiovisivi che coinvolgano scuola e territorio;
    • Piano comunicazione (1 M€ per gli anni scolastici 2018-2019 e 2019-2020) con oggetto la realizzazione di una piattaforma web inerente le attività di MIUR e MiC e di un piano di comunicazione a supporto delle attività citate;
    • Buone pratiche, rassegne e festival (6 M€ per gli anni scolastici 2018-2019 e 2019-2020) finalizzate alla crescita civile, all’integrazione sociale e alle relazioni interculturali nelle scuole mediante l’utilizzo del cinema e dell’audiovisivo
  • Fondi bilaterali, istituiti tramite accordi bilaterali tra la DGCA e gli omologhi di Francia, Portogallo, Tunisia, Paesi Baltici.
    I fondi di cosviluppo sostengono lo sviluppo di opere cinematografiche (e audiovisive nel bando Italia-Francia) e incoraggiano le coproduzioni artistiche fra le imprese italiane e quelle dei Paesi partner. Nel caso della Francia, il bando sostiene anche la produzione.
  • Progetti speciali, ovvero iniziative o progetti, a carattere annuale o triennale, di particolare rilevanza nazionale ed internazionale e con forte vocazione culturale, sociale e/o economica nel campo cinematografico e audiovisivo (budget 2020: 3,375 M€)

I contributi selettivi sono riservati alle opere di nazionalità italiana (incluse le coproduzioni). Solo per i contributi per la scrittura delle sceneggiature e per lo sviluppo e la pre-produzione, sono ammissibili esclusivamente i progetti di opere per cui non è stata ancora richiesta la nazionalità italiana.

Fonti normative

I sostegni selettivi per il settore audiovisivo sono regolati da:

 

Scrittura

Sviluppo e preproduzione

Produzione

Distribuzione nazionale

Distribuzione internazionale

Coproduzioni minoritarie

Cosviluppo

Fondi di Internazionalizzazione